giovedì 27 novembre 2014

Dylan Dog 337 "Spazio Profondo" Edizione Speciale Lucca Comics & Games 2014

Il nuovo corso di casa Bonelli, conseguenza della scomparsa di Sergio, ha portato grandi cambiamenti anche sul piano distributivo e commerciale. Per la prima volta infatti la famosa fiera del fumetto toscano ha visto non solo il consueto incontro con gli autori ma anche un'area vendita diretta. Occasione giusta per proporre ciò che le consolidate leggi del consumismo di massa identificano con le "galline dalle uova d'oro" ovvero; le "edizioni speciali". L'evento si prestava bene oltre che per altre novità in tiratura limitata anche per riproporre l'albo settembrino, che era nelle intenzioni già speciale nella serie regolare.
Prezzo maggiorato, ma non espresso sull'albo, così come la tiratura limitata non è né numerata né menzionata in numero totale.

Tralasciamo la storia che ovviamente è la stessa della serie da edicola così come il tipo di carta su cui è stampata. Anche il Dylan Dog Horror Club è identico per tutti e due gli albi. Le differenze tra le due edizioni sono essenzialmente due: la  più significativa è la bella immagine di copertina che presenta una illustrazione inedita di Gipi che si sviluppa fin sul retro dell'albo. La grammatura del cartoncino è leggermente maggiore rispetto alla versione da edicola ed ha due risvolti, l'uno dedicato ad un breve escursus degli autori del volume in questione (Gipi, Recchioni, Mari, De Felici), l'altro ad una statuina di carta ritagliabile di Dylan, come si usava fare fino a qualche lustro fa.
Ciò che cambia all'interno dei due albi sono i redazionali a fine volumetto. Il "giornale di Sergio Bonelli" dell'edizione classica lascia il posto agli "appunti di viaggio" per l'edizione speciale.
In questi appunti prendono parola in tre articoli distinti lo sceneggiatore, il disegnatore e il colorista dell'albo. E' notevole la differenza di interporsi al lavoro da parte dei tre autori della storia che si apprende da queste poche pagine; Recchioni usa uno stile autoreferenzialista, Mari intavola un discorso tecnico mentre De felici assume un approccio che naviga dal professionale all'emozionale. Vari schizzi, studi di personaggi, qualche illustrazione e qualche vignetta tratta da numeri in fase di realizzazione adornano le quattordici pagine in questione. Chiudono il tutto una nota di Recchioni e i crediti a fine volume, con il logo di Lucca Comics & Games 2014 a testimonianza imperitura del particolare progetto.

In definitiva questa edizione niente aggiunge alla edizione normale se non una splendida copertina e l'assenza della pubblicità. Forse in futuro potrà valere qualcosa in più in termini di denaro ma di speciale questa edizione ha il solo fatto di essere in tiratura limitata. Nulla più.

Nessun commento: